sabato 16 marzo 2013

Thè verde e caffè alleati contro l'ictus


Bere contro l'ictus. Fa bene se nella tazza ci sono tè verde e caffè. Parola degli scienziati del Japan's National Cerebral and Cardiovascular Center che su Stroke esaltano le proprietà antinvecchiamento contenute nelle due bevande. Gli scienziati hanno analizzato dati relativi a 83.269 giapponesi adulti che sono stati seguiti per una media di 13 anni.
I consumatori abituali di tè verde e caffè mostravano una minore incidenza di “infarto cerebrale”. Tra coloro che bevevano almeno una tazza al giorno  o che consumavano 4 tazze di tè verde il rischio si abbassava del 20%. Se poi il consumo era abbinato, una tazza di caffè e due di tè verde, il rischio di ictus crollava addirittura del 32%. Assumere entrambe le bevande, secondo i ricercatori, amplifica l'effetto anti-ictus di ciascuna fornendo una protezione rinforzata.

A fare da scudo supplementare per l'ictus una doppia arma antiossidante, l'acido clorogenico contenuto nel caffè e le catechine, antiossidanti con azione antinfiammatoria del tè.  (Il Sole24ore)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...